giovedì 21 maggio 2009

Gasatori domestici: acqua di rubinetto frizzante

Siete stanchi di trasportare pesanti cassette di acqua minerale dal supermercato fino a casa? La soluzione è il gasatore, un apparecchio che rende effervescente l'acqua arricchendola con l'anidride carbonica contenuta in apposite cartucce. Il gasatore funziona senza corrente elettrica. L'unica condizione è usare acqua fredda, eventualmente raffreddata in frigorifero prima dell'uso, e di buona qualità.

Un fattore importante è l'igiene durante l'imbottigliamento: in particolare è necessario rispettare le condizioni igieniche nella preparazione e nello stoccaggio dell'acqua imbottigliata. L'anidride carbonica immessa nelle bottiglie ha un potere inibitore sullo sviluppo di batteri, inoltre la temperatura dell'acqua da rendere effervescente deve essere il più bassa possibile (al fine di impedire lo sviluppo di sostanze contaminanti).
Conservare l'acqua addizionata in frigorifero e consumarla preferibilmente in giornata. Ma questa regola vale anche per l'acqua filtrata con le caraffe filtranti (vedi post precedente).

Quante volte, inoltre, è capitato di lasciare aperta una bottiglia di Coca-Cola e ritrovarla sgasata? Con un gasatore domestico potrete gasarla nuovamente...

Il prezzo medio degli apparecchi per il trattamento dell'acqua di casa si aggira sugli 80 €, cui deve aggiungersi il costo delle ricariche delle bombole di anidride carbonica. Mediamente una famiglia di 4 persone ammortizza l'investimento nell'arco di un anno (senza considerare le spese per il trasporto delle cassette di acqua minerale o lo smaltimento delle bottiglie in PET).

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Personalmente utilizzo un gasatore della Sodastream, ma in commercio ce ne sono molti altri (WasserMaxx, Freedom, ...).

I modelli sono diversi così come i prezzi.

Dentro la confezione trovate:
- un apparecchio per la gasatura
- un bombola di CO2 da 425 gr
- 2 bottiglie da 1lt di plastica rigida (e carine da portare a tavola)

La totale gestione meccanica elimina le batterie e la spina di corrente, quindi non consuma e non inquina!
Il gasatore è comodo e maneggevole, facilmente trasportabile (dal piano di lavoro alla tavola al soggiorno o anche i ufficio) e soprattutto permette di regolare la gasatura al punto giusto: infatti più volte viene premuto il pulsante, più l'acqua sarà gasata e frizzante.

Le bottiglie fornite insieme all'apparecchio devono essere lavate regolarmente con acqua non troppo calda (leggere attentamente le istruzioni d'uso). Al momento dell'acquisto del gasatore, controllate se le bottiglie possono essere lavate in lavastoviglie o meno.

Il cilindro, che è di proprietà Sodastream, può essere ricaricato presso i punti vendita indicati sul sito. Il punto vendita vi consegnerà un cilindro pieno e ritirerà quello vuoto. Il costo del servizio di ricarica è di € 12 e ogni cilindro consente di gasare da 80 a 150 lt di acqua (a seconda del livello di gasatura che ognuno preferisce avere).

CONCLUSIONE
Perché un gasatore è amico dell'ambiente:
- Si valorizza l’acqua del rubinetto, in molti casi proveniente da sorgenti pregiate
- Si riducono i consumi delle bottiglie di plastica, infatti, il 65% dell’acqua minerale consumata in Italia è commercializzata in bottiglie di plastica
- Si riducono le emissioni inquinanti generate dai mezzi che movimentano le bottiglie d’acqua per la penisola, l’82% dell’acqua minerale si sposta attraverso la penisola lungo la rete autostradale.

Numerosi sono anche i vantaggi per il consumatore:
- Nessun trasporto di pesanti bottiglie d’acqua, e relativo stoccaggio in casa con i soliti problemi di ingombro
- Funzionalità, facilità d’uso e risparmio
- Minori costi per avere bollicine e bibite
- Sistema divertente da usare per inventare cocktail su misura

Bere l'acqua di rubinetto offre dunque molti vantaggi da non sottovalutare, né va dimenticato il fatto che essa viene continuamente sottoposta a controlli per verificarne la purezza e la bontà.

20 commenti:

  1. scusa ma dove prendi la co2?

    RispondiElimina
  2. Ciao, come detto "... Dentro la confezione del gasatore trovate una bombola di CO2 da 425 gr..." oltre ovviamente all'apparecchio x gasare e altre cose. Quando è finita la bomboletta, la rendi al negoziante e la sostituisci con una nuova al costo di circa 12 euro

    RispondiElimina
  3. Dove si compera questo apparecchio? Posso trovarlo nell'internet?

    RispondiElimina
  4. quello che ho io è della SodaStream e si trova in numerosi punti vendita:
    http://www.sodastream.it/punti-vendita.html

    RispondiElimina
  5. Ciao, ne ho comprato uno ieri, ma si possono gasare anche altre cose oltre all'acqua? per esempi il the freddo, i succhi di frutta ecc... perchè sulle bottiglie incluse c'è la dicitura "gasare solo acqua" grazie... ciao

    RispondiElimina
  6. il limite è dato dalla densità del liquido (poco denso) e dal fatto che devi utilizzare la loro bottiglia ben avvitata (altrimenti inondi mezzi cucina). Io ci ho ri-gasato la Coca, dopo averne avanzata mezza bottiglia lasciata aperta la sera prima. Dopo di che la stessa SodaStream vende degli sciroppi per aromatizzare l'acqua e poi gasarla. Ciao

    RispondiElimina
  7. Io mi sono comprato Happy Frizz, costa molto meno rispeto agli altri gasatori, è molto bello da vedere, è più sicuro e la ricarica costa solo 8,90. E anche le botiglie costasno molto meno!!
    www.biotechtrentino.it

    RispondiElimina
  8. Ed è bello anche il nome!!
    Lo ho comprato una setimana fa, funziona alla grande, si regola molto bene la gasatura a piacere....E DA DUE SETTIMANE MI SENTO HAPPY FRIZZ!!

    RispondiElimina
  9. dove si trova un elenco dei centri autorizzati alla ricarica happy frizz?
    grazie ciao

    RispondiElimina
  10. c'è il numero da chiamare e sono gentilissimi 04611725792

    RispondiElimina
  11. andrea, non perdi il vizio di fare pubblicità sui blog....

    RispondiElimina
  12. ciao posso garantirvi che la qualità dell'apparecchio happy frizz e da valutare mentre ho trovato l'apparecchio soda stream mi sembra decisamente ben costruito e meccanicamente più resistente poi valutando dove l'apparecchio viene costrito happy frizz made in cina e conoscendo come lavorano i cinesi ci penserei vivamente ciao

    RispondiElimina
  13. Invece io vi consiglio il gasatore sodastream venduto da fotovideodigitstore.it,credetemi da quando l'ao acquistato mia moglie ha smesso di comprare la coca cola e l'acqua frizzante.Il gusto della cola è veramente paragonabile alla cosa originale.

    RispondiElimina
  14. Per il servizio di ricarica delle Bombole.
    a Roma Acquambiente
    www.acquambiente.com
    A Milano WTS
    www.wts-online.net
    a Genova Global water Service
    www.gwsonline.it

    RispondiElimina
  15. In provincia di Verona Happy Frizz lo vende anche Grigoletti Home a Pescantina.
    tel 0457150265
    www.grigolettihome.it

    RispondiElimina
  16. A noi Happy Frizz non ha funzionato correttamente: un pomeriggio mentre gasavamo l'acqua secondo le indicazioni è scoppiata la bottiglia di plastica in mille pezzi con un botto. Non è stata un esperienza gradevole, abbiamo dovute correre in ospedale per controllare se c'erano state lesioni interne data la violenza dell'impatto con il corpo dell'operatore. Fortunatamente nostra figlia neonata non era nella stanza e si è 'solo' spaventata molto. Sconsigliamo l'acquisto di questo e altri prodotti simili.

    RispondiElimina
  17. Oggi 11 febbraio 2012 è scoppiata una bottiglia durante la fase di gasatura.
    La bottiglia era nuova,usata poche volte e non capisco il perchè di tale evento.
    Forse il gasatore era in un luogo troppo freddo?Che succede al gas della bombola, se la temperatura ambiente è troppo bassa?
    Magari è entrato troppo gas, rispetto al solito?O la valvola di sfiato risente delle temperature esterne?Comincio a fidarmi poco...

    RispondiElimina
  18. Sono capitata qui perchè cercavo un rivenditore di accessori on line.

    In questo blog ci sono più agenti che fruitori di gasatori.
    Mi fate proprio pena.

    Io comunque do il mio personale consiglio ai non adetti ai lavori. Ho Happy Frizz perchè mi piaceva il nome e perchè la co2 è italiana. Mi trovo benissimo e non ho mai avuto problemi, una volta mi si è rotta la bottiglia per colpa mia e il rivenditore me l'ha sostituita perchè poteva essere pericoloso gasare con la bottiglia non integra.. E' una buona azienda.

    RispondiElimina
  19. Il gasatore è pericoloso se non si sfiata la bottiglia prima di estrarla.

    C'è anche scritto nelle istruzioni. E questa è una regola per tutti i marchi in commercio. Non fate gli esagerati.
    Io ce l'ho il gasatore e mi sono letta le istruzioni..

    RispondiElimina